domenica 5 giugno 2011

E avevamo gli occhi troppo belli

Ditemi che non è ancora finita. Ditemelo, ve ne prego. E' stata una settimana vissuta come stando in mare, con gli eventi che ti travolgono e il vento che ti asciuga i capelli e i pensieri.

Sappiamo com'è andata, ho vissuto la gioia di Milano, partecipato a quella di Napoli. Ho visto la gioia e la festa in piazza Duomo, la sera in cui "O mia bela Madunina" l'ha cantata un gruppo di messicani con tanto di sombreros e ci si è abbracciati tutti. Ho visto cosa vuol dire partecipare. Ho rivisto persone che non vedevo da anni, da sei anni addirittura. Sono finiti per sempre gli Anni Ottanta, hanno scritto Michele Serra e Massimo Gramellini. E' finita la sceneggiata. E da domani si ricomincia, con i referendum di domenica e lunedì. Forza e coraggio, si porta a casa anche questa.

E poi è arrivata Bassano, "Dialogando", il Festival dell'Integrazione. Che è il tema che amo più di tutti, che mi sta a cuore più di tutti. E anche lì c'era un'energia, ragazzi miei, che auguro a tutti di provare, almeno una volta nella vita. Poi mi sono innamorata, tante volte.

Nessun commento: