venerdì 26 marzo 2010

La bellezza salverà il mondo


Mi sono commossa perché sono nata nel dopofascismo, perché ho quasi l'età in cui hanno ammazzato Impastato, perché c'è gente più coraggiosa di me, perché c'è stato chi ha pagato col sangue per poter regalare agli altri quello che è scritto nell'articolo 21 della nostra Costituzione.

Mi sono commossa perché questo Paese ha avuto anche persone come Danilo Dolci e come la partigiana Lia (e sì, l'Italia ha avuto anche gente così).

Mi sono commossa davanti alla naturalezza con cui Piovani si è seduto al pianoforte, perché ho visto professionisti veri e che stimo e che mi fanno sentire fiera di quello che ho scelto di diventare (anche se l'unica cosa che posso vantare di avere in comune con loro è un tesserino piuttosto demodé).

Mi sono commossa perché mi hanno fatto pensare che non siamo un Paese di soli rincoglioniti. "La bellezza salverà il mondo", diceva Dostoevskij. Mi sa che è vero.
(Foto da qui)

Nessun commento: